I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro) coinvolgono non solo gli studenti di istituti tecnici e professionali, ma anche dei licei. Per tutti gli studenti è obbligatorio svolgere 200 ore (400 per gli istituti tecnici e professionali) di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) durante il triennio finale (dal terzo al quinto anno di scuola superiore). Un’opportunità per muovere i primi passi verso il proprio futuro
L’Isola dei Gabbiani Consulting in partenariato con l’ODV ARTEMES offre percorsi integrati di PCTO per permettere agli studenti del 3°, 4° e 5° anno delle Scuole Superiori di arricchire le proprie conoscenze, valorizzare le proprie vocazioni e gli interessi individuali riflettendo sulle competenze trasversali, sui percorsi di studio e sulla conoscenza del contesto lavorativo attuale. Per iniziare un percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento, è necessario attivare una convenzione e predisporre il progetto formativo tra Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore e l’Isola dei Gabbiani Consulting.
In questa pagina troverete risorse e contenuti didattici relativi ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.
Percorsi progettati per favorire lo sviluppo di competenze personali, sociali, di cittadinanza e imprenditoriali, facendo riferimento alla normativa è le Raccomandazioni del Consiglio Europeo sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente.
Come attivare un progetto
Per richiedere l’attivazione di un nuovo progetto l’Istituto Scolastico potrà contattare l’Ufficio PCTO dell’Isola dei Gabbiani compilando il seguente form.
Compili il Form è verrà contattato in tempi brevi dalla nostra segreteria.