Mi presento sono Tony Freddoneve ho fatto per anni il docente di animazione turistica e comunicazione, ad un corso ho conosciuto un’allieva Marilena Morabito, che poi è diventata la mia compagnia per la vita. Nel 2000 decidiamo di fondare la società L’ Isola dei Gabbiani, con pochi soldi ma tanta voglia di fare: all’inizio abbiamo aperto una sede a Borgo Priolo (PV) tentando la strada dei corsi finanziati dal FSE (Fondo Sociale Europeo) e Regione Lombardia. Dopo vari tentativi siamo riusciti a farci finanziare i primi corsi (Marketing Turistico, Promotore Turistico, GAE Guida Ambientale Escursionistica, Operatore Linguistico addetto agli scambi culturali)e nella sede di Pusiano LC corso per Organizzatore di eventi culturali e sportivi. Finito il ciclo con la Regione Lombardia nel 2008 abbiamo accreditato la società presso lo Cnims per la formazione degli steward negli stadi, premetto che era un mondo nuovo per noi dove non conoscevamo nessuna società. Ma non abbiamo demorso da una ricerca su internet abbiamo tirato giù i numeri di fax di tutti i club dalla serie A alla serie C : ci hanno contattato il Catania , il Crotone e il geom. Follis che aveva ricevuto la nostra proposta dagli uffici della Juventus (non posso dimenticare mai quella sera tornando in ufficio il messaggio in segreteria telefonica) questa mia esperienza la racconto sempre ai ragazzi dei corsi perché non bisogna mai demordere, bisogna insistere nei progetti . Abbiamo continuato a formare gli steward per le società più importanti del panorama Nazionale dapprima con la Partis , per proseguire con la Manpower , Adecco , C2C GiGroup, Winch ecc..  ad oggi formiamo in 21 sedi sul territorio nazionale.

Dal 2010 al 2014 grazie alla società Manpower abbiamo stipulato un contratto di consulenza operativa in materia di stewarding per lo stadio Olimpico di Torino (2010/11) e per lo Juventus Stadium (2011/2014)

Per la stagione 2014/15 abbiamo stipulato un contratto di assistenza operativa stewarding   direttamente con la Juventus SPA.

Dal 2016 siamo sede territoriale AIFES (Associazione Italiana Formatori ed Esperti Sicurezza)

Nel 2017 abbiamo collaborato al progetto alternanza scuola lavoro con l’istituto Veroli di Frosinone per il progetto “Prevenzione e sicurezza negli stadi “

Nell’ aprile del 2019 abbiamo sottoscritto un partenariato con l’Università di Cassino dove abbiamo svolto un corso steward riservato agli studenti della Facoltà.

Per la stagione 2019/20 siamo stati incaricati dalla Juventus Spa per la consulenza nella gestione degli eventi delle partite casalinghe della Juventus U23 che milita in serie C.

Nell’aprile del 2020 decidiamo di creare un nuovo prodotto 6 Formato per la formazione On-Line a 360° avvalendoci della collaborazione con docenti di tutta Italia.

Tony Freddoneve Amministratore Delegato

 

D.ssa Marilena Morabito